Ultima modifica: 30 Gennaio 2024

Istruzione Parentale

Cos’è l’educazione parentale o homeschooling?

L’educazione parentale è l’istruzione impartita dai genitori o da altre persone scelte dalla famiglia ai propri figli.
La scuola è aperta a tutti: lo dice espressamente l’articolo 34 della Costituzione.
Un’alternativa alla frequenza delle aule scolastiche è rappresentata dall’istruzione parentale conosciuta anche come homeschooling o home education.
Tutte queste espressioni indicano la scelta della famiglia di provvedere direttamente all’educazione dei figli.
In Italia è legale per i genitori non mandare i propri figli a scuola e scegliere di istruirli personalmente.
I genitori qualora decidano di avvalersi dell’istruzione parentale devono rilasciare al Dirigente Scolastico della scuola più vicina, un’apposita dichiarazione, da rinnovare anno per anno, circa il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale. Il Dirigente Scolastico ha il dovere di accertarne la fondatezza.

E’ un diritto praticare la scuola familiare, ma è altrettanto vero che la scuola pubblica può fare dei controlli se ha forti dubbi sull’assolvimento dell’obbligo, o se la famiglia sfugge ad ogni contatto, quindi mantenetevi aperti al dialogo. Nel caso in cui vostro figlio risulti iscritto a un istituto, e che quindi che abbia già frequentato la scuola tradizionale, assicuratevi che venga ritirato dalla classe e dall’istituto, onde evitare problematiche di responsabilità con il dirigente. Il ritiro deve essere specificato nella vostra comunicazione scritta.

A garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, il minore è tenuto a sostenere un esame di idoneità all’anno scolastico successivo.

Iter Burocratico ed Esami

Dal 2018 gli Homeschoolers sono presenti nell’ANS, l’anagrafe nazionale dello studente, il che non significa che siano iscritti a scuola o che compaiano nei registri di classe, ma che al loro nominativo corrisponde la voce “istruzione parentale”.

L’Educazione Parentale può coprire tutti gli anni dell’obbligo scolastico, arrivando fino all’università. Ogni anno potrete scegliere di rientrare nel sistema scolastico tradizionale, l’homeschooling non è necessariamente una scelta che deve durare una vita.

Da giugno 2018, la legge prevede che alunni e studenti che si avvalgono dell’istruzione parentale “sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione” (art. 23 d. lgs. 13 aprile 2017, n. 62). Gli esami di idoneità e quelli di licenza vengono fatti per formalizzare la carriera scolastica dello studente homeschooler o per stabilire il livello dell’apprendimento dello studente nel momento in cui si desidera farlo rientrare nel percorso scolastico tradizionale. Il ragazzo si presenta a questi esami come candidato esterno. I genitori devono preparare un progetto didattico personalizzato  entro marzo/aprile e allegarlo alla richiesta d’esame, presentando il tutto alla scuola prescelta. Questo programma non dovrà obbligatoriamente seguire il programma scolastico tradizionale, gli argomenti da presentare possono essere scelti dai genitori, sopratutto per quello che concerne l’istruzione primaria, sempre in base alle competenze minime annuali richieste.

I programmi presentati dagli Homeschoolers dovranno rispettare le Linee Guida Nazionale del MIUR sulle valutazioni che parlano di competenze acquisite nel corso degli anni, e non il programma prescelto della scuola.

Per una ricerca approfondita vi invitiamo a consultare www.edupar.it sezione Esami.

Quando l’alunno viene giudicato non idoneo alla classe in vista della quale si è iscritto all’esame (mancata idoneità), e volesse rientrare a scuola, non potrebbe essere iscritto a quella determinata classe, ma, eventualmente, solo alla classe inferiore per la quale fosse in possesso della relativa idoneità. L’esito negativo dell’esame di idoneità non pregiudica il diritto di avvalersi dell’istruzione parentale per il successivo anno scolastico. Non si possono tuttavia escludere conseguenze diverse, sebbene esse siano difficilmente prevedibili.

Riferimenti normativi

Sito Istruzione Famigliare