Ultima modifica: 14 Novembre 2023

DONI SPECIALI

Lunedì 6 novembre 2023  la scuola primaria di Via di  Vittorio ha  ricevuto una graditissima sorpresa.

Alcuni agenti della Polizia Penitenziaria (in servizio presso il carcere di Bollate) hanno portato in dono tantissimi libri per bambini, realizzati con la collaborazione di una casa editrice e della cooperativa sociale “La Fabbrica dei Segni”. I volumi sono realizzati con estrema cura, nel contenuto e nella forma.

I nostri alunni e le nostre alunne delle classi quinte li hanno  accolti con molto entusiasmo e gratitudine. Gli agenti sono  stati con loro  gentili, affabili e disponibili a soddisfare tutte le loro curiosità. Hanno permesso anche di salire sul loro mezzo e suonare la sirena. Un grazie di cuore a tutti gli agenti per questo dono speciale e per la lodevole iniziativa!

Nel plesso di Via Roma, alcuni genitori hanno donato una libreria per lo scambio dei libri che troverete fuori dal plesso. Un’iniziativa lodevole che si ispira al bookcrossing,  da Book e crossing, letteralmente libro e incrocio, vale a dire “incrociare un libro”. Un modo per scambiarli e distribuirli gratuitamente per promuovere la lettura e creare comunità. Un’attività dal sapore  internazionale, in quanto esiste un sito nel quale è possibile registrare i libri che si scelgono di convividere con gli altri, donando un’identità univoca ad un libro. Ci sono attualmente1.981.871 BookCrosser e 14.297.084 libri che viaggiano in 132 paesi.

L’Istituto ringrazia vivamente sia gli Agenti che i Genitori, infatti sono donazioni rivolte alla promozione della lettura: i libri sono uno strumento fondamentale per la crescita dei bambini. Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità.

Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita. (save the children)

“Un libro non solo è un amico, ma vi trova nuovi amici. Possedendo un libro con la mente e con lo spirito ci si arricchisce, ma quando lo si passa a qualcun altro si triplica la propria ricchezza”.
— Henry Miller
I libri della mia vita (1969)

Grazie mille