Ultima modifica: 18 Gennaio 2024

Scuola Secondaria: Indirizzo Curvatura Sportiva

Nella scuola secondaria di primo grado di via Diaz, per l’ anno scolastico 2024/2025, si prevede l’attivazione dell’indirizzo curvatura sportiva. La scelta di sperimentare tale curvatura nasce dalla consapevolezza che, accanto al potenziamento fisico-motorio, si importante far emergere la valenza educativa dello sport, che costituisce l’ambiente privilegiato per favorire l’acquisizione di competenze sociali che permettono l’instaurazione di un clima inclusivo e di collaborazione che facilita gli apprendimenti.

Tale percorso vuole diffondere la conoscenza e la pratica sportiva, includendo anche sport minori, da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado, quale opportunità di crescita personale, socializzazione e inclusione.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO: 32 ORE 30 ORE MATTUTINE E 2 ORE POMERIDIANE CON TERMINE ATTIVITA’ ORE 16:00 (GIORNO DA DEFINIRE IN BASE ALLE DISPONIBILITA’ DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE STRUTTURE)

CLASSE DI ATTIVAZIONE: una CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PAUSA PRANZO: PRANZO PORTATO DA CASA CONSUMATO DALLE ORE 11:50 ALLE 12:10 + SNACK DA CONSUMARE ALLE 14:00 PRIMA DELL’ATTIVITÀ

SPORT:il nuoto, il tennis, il calcio, il padel, il rugby e l’atletica leggera, la pallacanestro, la pallamano, la pallavolo, il futsal, il tennis da tavolo e le arti marziali.

ELENCO DEFINITIVO SARÀ PUBBLICATO A SETTEMBRE DOPO STIPULA CONVENZIONI E VERIFICA DISPONIBILITA’

ATTIVITA’ DI APPROFONDIMENTO: IN DIVERSE MATERIE

VALUTAZIONE: VOTO UNICO DI SCIENZE MOTORIE

ISCRIZIONE: INDICARE L’INTERESSE SUL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE

AMMISSIONE: Se le richieste eccedono il numero di posti disponibili è previsto un test attitudinale

FORMAZIONE CLASSE: minimo di 17/18 alunni secondo criteri che saranno pubblicati nel mese di marzo e che saranno rispettati scorrendo la graduatoria di idoneità derivante da test attitudinale.

TRASPORTO: A PIEDI O CON MEZZI PUBBLICI

FINANZIAMENTO PROGETTO: FONDI SCOLASTICI, SPONSOR, CONTRIBUTO FAMIGLIE ALUNNI FREQUENTANTI LA CURVATURA

.

SI PREGA DI INDICARE LA PREFERENZA DI TALE INDIRIZZO NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA COME DA INDICAZIONI PRESENTI SUL MODULO DI ISCRIZIONE